[IT] - [EN]

«« torna indietro

Mahâkâla

Nepal - Ottone - Alto cm. 34 largo cm. 27 - XVII-XVIII Sec.

Mahâkâla (“Grande Tempo” o “Grande Nero”) è certamente una tra le più importanti divinità protettrici del pantheon buddhista. Oltre ad essere un difensore della dottrina, assolve anche il ruolo di guardiano dei templi, dove è consuetudine trovare una sua effige. L’origine del suo culto e della sua iconografia è riconducibile a Bhairava, manifestazione feroce del dio induista Shiva.
Nella Valle del Nepal il culto di Mahâkâla divenne popolare soprattutto a partire dall’epoca Malla, a giudicare anche dal numero considerevole di immagini attribuibili a quel periodo. Le sue rappresentazioni raramente corrispondono alle descrizioni che si trovano nei testi, e la sua iconografia incorpora aspetti di altre divinità buddhiste quali Samvara, Hevajra e Heruka. Concettualmente legato a Bhairava, che nella Valle gode di un culto molto importante si veda ad esempio il grande tempio a lui dedicato che si trova a Bhaktapur, affacciato su una delle piazze principali Mahâkâla è a lui connesso anche per quanto riguarda aspetti più esteriori, quali l’iconografia e il nome, dato che Mahâkâla è uno degli epiteti di Bhairava. Alcuni attributi di questa immagine, la spada, lo scudo e la testa recisa, sono gli stessi di Bhairava, mentre il coltello per la scoiatura è un attributo tipico dell’iconografia di Mahâkâla. Talvolta dunque è assai difficile, quando non impossibile, distinguere nella valle le due divinità (1).
Oltre agli oggetti esibiti in mano, Mahâkâla indossa un corredo di accessori macabri: una ghirlanda di teste umane recise di fresco, collane e orecchini realizzati con ossa umane, una decorazione di teschi posizionata sul diadema, e una pelle di tigre scoiata e annodata sui fianchi in guisa di veste.
Questa statua, inserita su una base lotiforme agganciata ad un alone di fiamme, poteva forse essere collocata a ridosso di una parete, forse all’interno di una cappella familiare.

(1) Mary Shepherd Slusser, Nepal Mandala. A Cultural Study of the Kathmandu Valley, Princeton University Press, Princeton 1982, pp. 291-292.

ALC (Free Circulation) 

Capriaquar © 2011 - Vat N. IT 01718530544



registrati


recupera password