| 
                
             | 
            
            «« torna indietro 
            Yamantaka (Vajrabhairava)
"manifestazione irata di Manjusri, il Bodhisattva della Saggezza"
            Sino-Tibetano - Lega di rame dorato e pigmenti policromi - alto cm. 18.2 - L. cm. 16 - P. cm. 9.5 - XVII Sec.
  
            Ben dettagliato in perfette condizioni. Forte espressione di paura! Vajrabhairava è una manifestazione irata di Manjusri, il Bodhisattva della Saggezza. Suo è il durevole, la saggezza adamantina della realtà ultima, che trionfa sulla sofferenza e la morte. Egli  è conosciuto anche come Yamantaka perché è il vincitore di Yama,  Signore della Morte, che appare con il volto di un bufalo. Di Vajrabhairava nove teste, quella centrale è quella del bufalo, simbolo della sua sconfitta nel Yama. Il top-più testa è quella di Manjusri stesso. A  causa del suo potere collettore Vajrabhairava è stato chiamato a  contrastare tutti i nemici della dottrina, per mantenere i profani  lontano dai Tantra. Nelle sue trentaquattro braccia Vajrabhairava reca i simboli delle trentaquattro elementi di maggiore illuminazione. Nelle sue mani principali destra e sinistra tiene il coltello scuoiamento e il kapala, una tazza teschio pieno di sangue. Una pelle di elefante appena scorticato, simbolo di ignoranza dei vinti, viene tenuta nella sua mani più altei. Bluastro-nero  a colori, Vajrabhairava si trova in un alone di fiamma e con la forza  delle sue sedici gambe calpesta i nemici della dottrina buddista. La ghirlanda di teste mozzate di fresco intorno al collo è un segno che egli ha superato istinti egoisti. Anche  se a volte rappresentato come un eroe solitario, qui Vajrabhairava è  mostrato con la sua consorte Vajravetalia, e la loro unione è l'unione  di saggezza e compassione da cui nasce l'illuminazione. 
 
  Vajrabhairava è una delle divinità più importanti di trasformazione  della setta Gelukpa ed è particolarmente strettamente  connessa con Tsong-kha-pa, il fondatore del lignaggio Gelukpa. 
   Provenienza: Collezione Dr. Emil Hultmark 1930 membro del picolo ed esclusivo club “Kina Klubben” Stockholm ( Swedish)   acquisito prima del 1970  ALC ( Libera circolazione )    
             |