[IT] - [EN]

«« torna indietro

Shâkyamuni

North India - Basalto - Alto cm. 92 x 57 x 22 - XI Sec. - P. Pala

Il Buddha storico Shâkyamuni è qui rappresentato nel momento più importante della sua vita, quello immediatamente successivo all’Illuminazione, da lui conseguita sotto l’albero della bodhi (Ficus religiosa), all’ombra del quale trovò riparo giurando di non alzarsi prima di aver ottenuto la realizzazione. In questa immagine è possibile vedere Shâkyamuni nell’atto di toccare la terra (bhûmi- sparsha-mudrâ) con la mano destra, per chiamarla a testimoniare di questo evento cruciale della sua vita. Tale gesto ricorda al fedele che l’Illuminazione, o Risveglio, non è un momento di estasi mistica, ma un’esperienza cosciente, in cui Shâkyamuni è vigile e in contatto con tutto ciò che lo circonda.
Ai lati dell’albero della bodhi sono raffigurate due ninfe volanti (Apsaras), recanti ghirlande di fiori quali segni di omaggio. Al di sopra del trono sono raffigurati due Buddha, mentre in basso, in piedi, sono visibili due Yakshinî, divinità arboree legate ad antichi culti pre-buddhisti associati alla fertilità e all’abbondanza, appoggiate a due alberi dalle fronde incurvate verso di esse.
In questa immagine il Buddha siede su un loto con petali rivolti verso il basso e verso l’alto, una caratteristica che appare nella scultura dell’India settentrionale a partire dal X secolo (1). Il tipo di aureola che circonda il capo di Shâkyamuni, che ricorda un fascio di fili di perle attorcigliate – visibile anche in una scultura realizzata in Bihar intorno all’850 d.C. (2) –, le fiammelle a forma di riccioli che circondano l’alone, i due Triratna (Tre Gioielli) fiammeggianti disposti sullo schienale del trono ai lati del Buddha, e la struttura stessa del trono, sono elementi tipici dell’arte prodotta in Bihar durante la dinastia Pâla, tra il X e l’XI secolo (3).


(1) Pratapaditya Pal, Indian Sculpture, vol. 2, Los Angeles Coun- ty Museum of Art in association with University of California Press, Berkley, Los Angeles, London 1988, p. 168, fig. 75. (2) Ibidem.
(3) Susan L. Huntington - John C. Huntington, The Art of Ancient India, Weatherhill, Boston - London 2001, p.397, fig 18.10 e p. 461, fig. 20.15.

 For a similar sculpture :

New studies into Indian and Himalayan sculpture Pages 38-39  No.55

Armand Neven Exhibition at de ruimte eersel nb Holland

Spink & Son Ltd. – Jean and Marcel Nies May 1980

  ALC (Free Circulation)

Capriaquar © 2011 - Vat N. IT 01718530544



registrati


recupera password